Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Volpe vettoriale

Figura della volpe disegnata interamente con il pennino


volpe vettoriale strumento penna pennino

 

Il livello di complessità con Illustrator inizia ad alzarsi, impiegando più tempo e risorse.


La figura della volpe è stata disegnata con lo strumento penna, tracciando le macro-sezioni del corpo e dei particolari che richiedevano sicuramente più cura, come gli occhi e il muso.


Al suo interno le tinte sono tutte piatte. Il rilievo e le differenze sono stati volutamente lasciati soltanto agli elementi di traccia, un’occasione per sperimentare modi diversi di raggiungere un medesimo o differente risultato.


I colori sono stati campionati dalla fotografia di una vera volpe, proprio per mantenere il soggetto più prossimo alla realtà.


Un passo di importante realismo è senz’altro lo sfondo, ottenuto con una tecnica ancora diversa, cioè il Ricalco dinamico. Questa funzione mi ha permesso di risparmiare molto tempo nella realizzazione di un soddisfacente elemento riempitivo di sfondo, ricalcando appunto le differenti immagini scelte per il fondale e mantenendone al contempo un alto livello di dettaglio, risultato di lunga lavorazione senza l’ausilio di questo potente automatismo.

La funzione di Illustrator è stata, però, volutamente tralasciata nel realizzare la volpe, spinto dal desiderio di realizzarla completamente a mano, particolari del pelo compresi, proprio per affermare di aver disegnato io stesso tutta la sua figura. Una bella soddisfazione.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti