Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Villian Joker

Un mio omaggio a uno dei cattivi più amati


villains joker luca manfredo

 

Di Joker tutti ne conoscono le caratteristiche. Chi non lo ricorda come il più carismatico nemico di Batman.

Non posso nascondere di essere un fan dell’uomo-pipistrello, ma anche Joker ha il suo indubbio fascino. Certo, ci sono state interpretazioni non proprio all’altezza negli anni, ma devo dire che l’interpretazione di Heath Ledger (che riposi in pace) ne “Il cavaliere oscuro” resta una delle mie preferite. E proprio per questo ho voluto dedicare al suo personaggio di Joker in particolare la mia grafica “Villians”.


L’immagine si presenta come un misto tra caricatura ed elementi reali. Ho mantenuto una forma circolare nell’immagine stilizzata di Joker, intenzionato a non celare la diversità di stili grafici. La mantella, infatti, è un elemento reale accuratamente modificato nella sua colorazione, aggiungendo in sovrapposizione un immagine di un città notturna, in riferimento a Gotham City.


Il testo è stato elaborato con 2 font diversi. Attraverso una selezione ho poi separato il testo in più sezioni, dando loro una distanza per enfatizzarne l’effetto. Effetto in utile accompagnamento a una disgregazione, le cui particelle si diversificano per dimensioni e si amalgamano con la figura di Joker.


Il serpente è una stilizzazione ottenuta dal testo elaborato e fuso attraverso una “distorsione polare”, creando così un interessante motivo e similitudine con l’indole di un villian.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti