Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Vacanza in Africa

Grafica vettoriale per il turismo in Africa


vacanza africa elefante love

 

Oggi sono ritornato su Illustrator per la realizzazione di una nuova grafica vettoriale. Ho pensato inizialmente a un elefante, senza un motivo preciso. L’idea mi piaceva, soprattutto il soggetto. Così ho deciso di improntare il progetto su di esso, pensando poi a cosa farne e come integrarlo.

Rimuginando in cerca di ispirazione, ho notato una similitudine molto interessante: l’immagine del continente africano mi ha vagamente ricordato il profilo di un elefante. Ed è così che è nata l’idea.


Tutto è iniziato su carta, proprio perché mi serviva una rappresentazione visiva e personalizzata entro cui far cooperare le due forme.

Ma tutto ciò non bastava, perché il profilo del continente si confondeva troppo con quello dell’elefante. Così ho tracciato i singoli Stati, colorandoli con colori dalle tonalità calde e simili, in linea con l’idea dell’Africa e dei suoi caratteristici colori.


Il tocco finale è stato attribuire una colorazione più grigia ma contaminata con una leggera nota di rosso uniforme, lasciando poi al metodo di fusione tutto il resto. Una regolata all’opacità, e il soggetto principale è stato ottenuto.


Vista così l’immagine necessitava di uno sfondo.

Ho pensato agli alberi nella savana, una siluette nera in netto contrasto ma che non distogliesse l’attenzione dal soggetto principale.


Il sole è un tratto tipico dell’Africa. La sua forma semplice e sfumata con i colori tipici è stata mascherata con nuvole dalle forme affusolate e arrotondate, così da rendere meno piatto l’elemento e, al contempo, più interessante, arricchendolo anche con una semi-bordatura nera.


Gli ultimi passi sono stati il testo e la tinta di fondo.

Il testo è stato disegnato e regolato su un tracciato, mentre la tinta riprendeva le tonalità del sole ma con toni più chiari, così da discostarsi da ogni altro elemento con note armoniche.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti