Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Scarpe diem

Un gioco di parole in tempo di saldi


scarpe diem cogli attimo sconto

 

L’ispirazione è giunta dal film “L’attimo fuggente”, dove Robbie Williams pronuncia ai suoi studenti la famosa frase “Carpe Diem”, ovvero “cogli l’attimo”. Ed è stata proprio quell’iniziale parola a catturare la mia attenzione. Aggiungendo semplicemente una “S”, potevo ottenere la parola “scarpe”. E in tempi di saldi, l’associazione è venuta proprio spontanea.


Così ho pensato a una grafica di esempio, prendendo un brand anche famoso sul mercato online. Ho pensato a Zalando.


Nel riferimento a Zalando ho utilizzato il colore del logo per i colori della grafica, sfruttando anche la giocosità dell’arancione che, secondo lo studio della psicologia dei colori nel marketing, ispira vitalità e creatività, un colore rivolto maggiormente a un pubblico giovanile ma non infantile; inoltre, nel web, questo stesso colore si è dimostrato più efficace nelle call to action, soprattutto nei pulsanti dediti all’acquisto. Sarà un caso? Ne dubito.


Come ogni offerta che si rispetti, questa deve riportare il periodo di attività, la quantità massima degli sconti applicabili e le clausole in cui l’offerta potrebbe venir meno. È sempre meglio pararsi il sedere.


La grafica è fresca, colorata ma senza eccedenze. Il bianco è sapientemente utilizzato per dare risalto ai prodotti e marchi in offerta, dedicando una zona della grafica in cui non compaiono altri elementi a disturbarne le caratteristiche di presentazione del prodotto, che è lo scopo principale di questo progetto.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti