Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Sangue finto in digitale

Utilizzo dei livelli di colorazione e regolazione


fake blood sciroppo agave

 

La realizzazione di questa grafica è partita da una singola foto da me scattata.


Il concetto secondo cui l’ho sviluppata è stato per eseguire un test, una prova per un successivo progetto grafico. L’esito positivo avrebbe comportato un risparmio nei materiali fisici per produrre del sangue finto.


A parte lo stile drammatico dell’immagine, che potevo benissimo tralasciare per concentrarmi solo sulla goccia in esame, la grafica si fondava sulla ricerca di una colorazione alterata ma dai tratti realistici, fondamentale per lo scopo prefissatomi.


Su un pezzetto di carta ho apposto una goccia di sciroppo d’agave, sostanza abbastanza scura di sua natura, viscosa al punto giusto e riflettente nel modo che più ritenevo idoneo. Grazie a maschere, metodi di fusione, correzione del colore attraverso le curve, valori tonali e regolazione della saturazione, alla fine sono riuscito a raggiungere un livello di realismo sufficiente a farmi pendere verso l’utilizzo dello sciroppo d’agave, anziché spendere quasi il triplo per acquistare i singoli ingredienti.


Una volta pronta la grafica, però, non ho resistito nell’attribuirgli uno sfondo dai colori tetri, molto in stile horror, ponendolo in linea con la presenza del sangue finto.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti