Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Rossetto velvet rose Givenchy

Grafica di un rossetto per banner web


velvet rose rossetto rosso granato luca manfredo

 

Proseguendo lo studio della grafica nel settore della moda e affini, ho pensato di ispirarmi all’immancabile compagno di ogni donna: il make-up. E parlando di cosmesi, il rossetto è sicuramente uno degli elementi capaci di esaltare la femminilità delle labbra. Tra tutte le marche disponibili, sono stato attirato dal logo Givenchy, dalle sue linee nette e articolate in un disegno semplice ma molto interessante.


Dopo alcuni studi in materia e aver colto le costanti nell’espressione grafica di questo settore ho iniziato a sviluppare un contenuto.

Innanzitutto, le grafiche si presentano minimaliste, senza troppi fronzoli. I colori sono chiari, dalle tonalità presenti nelle fotografie alle sfumature, quando l’immagine non presenta un fondo ricavato da uno scatto fotografico.

I loghi sono sempre realizzati con colori neutri, dal bianco pieno a toni di grigio molto scuro, quasi confondibile con un nero pieno.

I testi sono un altro elemento in cui ho notato numerose ricorrenze. Il font prediletto sembra essere in Century Gothic. Questo perché le sue forme sono molto eleganti. I testi si presentano tondeggianti, dalle linee morbide e raffinate che ben cooperano con altri particolari dalle caratteristiche più nette e spigolose, come nella lettera “V”, per esempio.


L’immagine del rossetto, e del prodotto in generale, non può subire alterazione, se non a livello di correzione del colore. Questo perché i dettagli acquisiti nello scatto non devono essere modificati per non perdere le qualità del prodotto stesso, caratteristiche che potrebbero renderlo unico e diverso da tutti gli altri.


Il concetto sembra ricorrente: grafiche semplici, ricche di pochi elementi ma ben studiati, lasciando spazi vuoti in cui questi possano risaltare nella loro unicità.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti