Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Retro cover Vanity Fair

Grafica di profumi Yves Saint Laurent


retro cover vanity fair

 

Questa grafica nasce per necessità di completare la prima, quella del fronte di copertina per Vanity Fair, in cui ho scelto l’attrice Katherine McNamara.

E come ogni copertina che si rispetti, questa deve possedere anche un retro, o anche detta “quarta di copertina”.


Nel cercare un’ispirazione, mi è balzata alla mente mia cugina cui ho regalato un buono usare in profumeria. Lei ha scelto una versione di Mon Paris, una fragranza molto raffinata dello stilista, Yves Saint Laurent. Così ho pensato di utilizzare proprio questo profumo come sfondo per la quarta di copertina.


Ho preso in esame tutte le tre varianti di profumo, riunendole in un’unica grafica. Ognuna delle varianti è stata disposta a distanze differenti, così da mantenermi fedele a una reale prospettiva con cui ho scelto di rappresentare i prodotti. A tal proposito, la prima sarà ovviamente poco più grande della seconda, mentre la terza sarà di dimensioni leggermente inferiori rispetto alla seconda.

Per via della prospettiva e della luce ambientale dell’immagine di sfondo scelta separatamente, ho ricreato manualmente le ombre, utilizzando solamente dopo gli stili di livello come sola integrazione al lavoro già compiuto.


Lo sfondo è stato scelto a tema Parigi, proprio per via dello stilista e del prodotto stesso.

Devo dire che nella ricerca dell’immagine adatta sono stato anche fortunato. Sono riuscito, infatti, a trovare una fotografia di Parigi al tramonto, i cui colori ben si armonizzano con quelli dei profumi. Certo, un ritocco al colore per accrescerne l’omogeneità l’ho fatto, ma senza eccedenze. In caso contrario, avrei lavorato la fotografia per ottenere questo genere di illuminazione.


A tutto questo ho aggiunto il nome del prodotto (facendo riferimento a font scelti dallo stilista), il nome del marchio e il rispettivo logo.


In questo modo ho creato una grafica originale e che si discosta dagli altri lavori di editing grafico approvati dallo stilista.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti