Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Rappresentazione del QI

Una grafica incarnante elementi associati al cervello


qi grafica quoziente intellettivo

 

Questa grafica è stata impiegata per un articolo sul QI, sulla sua utilità e veridicità per determinare il livello di intelligenza di una persona. Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina I diversi modelli di intelligenza, raggiungibile proprio dal link.


La natura della grafica, però, è l’essenza di questa presentazione.

 

Sono partito dall’associazione più logica, ossia il cervello.

Il cervello è l’organo più complesso e, ancora oggi, misterioso. A fronte di questa complessità, ho pensato a un altro meccanismo di difficile comprensione, il cui equilibrio tra i singoli pezzi è perfetto, in cui ogni più piccola parte svolge un ruolo fondamentale: l’orologio.

Gli orologi funzionano per mezzo di centinaia di ingranaggi, alcuni dei quali piccolissimi. E il cervello non fa molta distinzione.

Gli ingranaggi sono stati riadattati in modo da seguire le forme tipiche del cervello, non solo nei margini ma anche internamente, evitando accuratamente di smarrire le pieghe del cervello nell’apposizione della grafica superiore.

I colori sono stati manipolati per allinearsi con lo sfondo, riprendendo i temi metallici che ho associato agli ingranaggi.


I circuiti stampati rappresentano i collegamenti neurali, la cui scatola di interconnessione è stata appositamente utilizzata come box per un titolo esplicativo che rievocasse in 2 parole la natura della grafica e dell’articolo stesso.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti