Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Pizza vettoriale

Base grafica per pizzeria


pizza vettoriale pizzeria luca manfredo

 

L’immagine parla da sé: una pizza al prosciutto.

Quest’immagine è stata realizzata come parte di un lavoro grafico poco più esteso per una piccola pizzeria locale, qualcosa da poter utilizzare come immagine da affiggere alla vetrina, cui ovviamente è stato aggiunto il nome dell’attività. La stessa base grafica l’ho utilizzata in un mio progetto personale, in un mio video casalingo sulla preparazione impasto pizza.


La grafica pizza è vettoriale e molto semplice nelle sue linee.


Ho iniziato dalla base pizza, definendo le bordature per conferire più profondità all’elemento. A questo si sono aggiunti i dettagli realizzati con pennelli artistici, cercando di simulare una texture con leggere bruciature del bordo che naturalmente si formano in cottura.


Sono passato poi alla salsa di pomodoro, utilizzando ancora una volta i pennelli artistici per simulare l’origano, tracciando un motivo a spirale per un’omogenea distribuzione del tratto senza creare sovrapposizioni e angoli.


La mozzarella è nata da ellissi di differenti dimensioni. Per non perdere tempo con lo strumento penna a tracciare i singoli elementi, mi sono servito dello strumento Altera per deformare i singoli elementi, così da far seguire loro un motivo ricorrente, cioè quello fedele alla forma tondeggiante e irregolare dell’impasto pizza.


Il prosciutto è stato ottenuto anch’esso con lo strumento Altera. La differenza risiede nella duplicazione dell’elemento stesso al fine di creare un’ombra differente, più personalizzata rispetto ai modelli predefiniti. Manipolata disposizione e forma, questa è poi stata arricchita con un bordo per creare più profondità.


Il tocco finale sono state le ombreggiature della passata di pomodoro, ottenute mediante lo strumento Fusione, così da creare facilmente piccole sfumature vettoriali.


L’immagine è semplice ma esplicativa, veloce da realizzare ma capace di andare dritta al punto senza troppi fronzoli, esempi di un modello di lavoro che ricorre nella grande maggioranza dei casi.

 

Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti