Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Nube temporalesca vettoriale

Rappresentazione di un fulmine


fulmine stilizzato luca manfredo

 

La grafica qui proposta è legata all’interessante articolo Come nasce un fulmine, pagina in cui ho raccolto le curiosità sull’origine di questo fenomeno. Davvero, merita una lettura per accrescere la propria cultura generale. Dopo si osserveranno i fulmini con occhio diverso!


Ora, però, passiamo alla parte grafica. Questa mostra una caratteristica bivalente: un’anima vettoriale decorata con elementi bitmap.


Il fulmine è nato da un disegno su carta, spinto dal desiderio di creare una rappresentazione particolare che non avessi visto sul web. Così ho creato la mia personale versione con Illustrator.


La forma del fulmine è riconducibile a tal elemento, nonostante si tratti di un assemblaggio di blocchi indipendenti. Le ombre al suo interno sono elementi copiate da quello originario, poi mascherati per restare all’interno della forma e non alterarne le caratteristiche.


La nuvola è un agglomerato di forme regolari: un rettangolo di base e una serie di ellissi intersecati tra loro. La colorazione differente rispetto al fulmine riprende i colori di una nube temporalesca, lasciando però un foro semicircolare per consentire a un altro elemento grafico di mostrarsi in tutta la sua inerenza con gli elementi dell’articolo.


Il sole è l’ultimo elemento realizzato in vettoriale. Si tratta semplicemente di un cerchio con una sfumatura radiale migrante verso il bianco, resa più netta da una traccia affusolata che funge da confine visivo.


Creata la base, tutto è poi passato a Photoshop.


In questa sede sono stati creati il cielo e i raggi solari, così da dare più enfasi all’immagine. A tal proposito, la creazione di una texture nuvolosa si è dimostrata un’accorta scelta stilistica per dare profondità all’originaria tinta piatta del cielo.

Il tocco finale, comprensibile leggendo l’articolo inerente, è stata l’apposizione delle cariche elettriche e una veloce regolazione dei colori per esaltare i contrasti e dare più corpo all’immagine complessiva.



Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti