Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Night Wood

Bozza della cover di un ipotetico libro


effetto rilievo avanzato night wood

 

La grafica Night Wood nasce come bozza di una copertina di un libro.

I suoi colori cupi denotano una trama già drammatica, forse tendente all’horror, elementi che ben si riflettono nel titolo stesso.


A tal proposito, la scelta degli elementi di base è stata ben ponderata per esaltare il concetto di soprannaturale: un viso che emerge dal tronco di un albero in un mistico bosco notturno.


Per ottenere questo risultato sono partito da una fotografia di un albero fotografato in pieno giorno, con caratteristiche di luminosità ben differenti dal risultato finale. In seguito sono stati scelti un occhio umano e un teschio. Le proporzioni di queste sono stare alterate, modellate secondo le forme che desideravo ottenere al fine di creare un profilo di una figura quasi umanoide, i cui tratti potessero essere associati a un intermezzo tra l’uomo e il mostro.


Il tocco precedente al finale è stato sicuramente l’effetto in rilievo ottenuto dal tronco dell’albero, generato grazie a ombre create in gran parte a mano, oltre che con gli strumenti predefiniti messi a disposizione da Photoshop. La tridimensionalità acquisisce così forma, rendendo più concreta l’emersione di questa figura sovrannaturale.


E per finire, il tocco più drammatico è fornito come sempre dalla colorazione, dal viraggio degli spettri cromatici per ottenere un risultato che ben sottolineasse i sentimenti insiti nella volontà di generare la grafica stessa.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti