Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Never Hide Ray-Ban

Sfumature e tinte pastello di colori complementari


armonia colori complementari rayban

 

Anche questa volta la scelta è ricaduta su Ray-Ban. Che dire, amo i loro prodotti. Ma l’essenza di questa grafica cambia, esattamente come nessuna opera dovrebbe essere mai uguale a un’altra. Semmai ispirata.


La prima cosa a cambiare sono stati colori e tinte. Salutato l’effetto posterizzato del precedente articolo Square-collection, mi sono concentrato su sfumature e tinte pastello, valutandone la complementarità per generare quella che nel campo del graphic design si definisce “armonia colori”.


Lo slogan Ray-Ban Never Hide è accompagnato da azzurri e rosa, colori con lo scopo di occupare il posto di quelli più chiari per creare un’omogeneità non solo con l’immagine ma anche con il concetto stesso. I rosa virano verso tonalità rosse e più calde, vergendo verso i classici colori del brand, lasciando però totale spazio alla naturalezza cromatica del prodotto, l’unico elemento che deve apparire in tutte le sue qualità.


L’azzurro impiegato nello sfondo tende a ingrigirsi, a disnaturarsi in favore del rosa al solo scopo di esaltarne le proprietà. Quest’ultimo agisce come la moda nella sua essenza: non vive in confini netti e ben definiti ma si comporta più come una macchia d’olio che si diffonde in tutte le direzioni, quasi con casualità, al solo scopo di diventare un’avida divoratrice dei canoni e delle consuetudini stilistiche. Ecco perché non solo i capelli assumono colorazioni diverse, ma anche incarnato e vestiti, laddove la moda si estende anche alla cura di sé, orbitando attorno all’eleganza e le forme morbide di questa collezione di occhiali da sole.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti