Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Gravity

Una grafica ispirata al mare dello Sri Lanka


gravity island sri lanka

 

Una delle mie grafiche preferite, anche in termini di complessità. Non ha nulla da invidiare a livelli cinematografici, soprattutto per via del dettaglio e la cura dei particolari che sono stati impiegati.


L’idea è nata dal mare dello Sri Lanka.

La conformazione rocciosa di alcuni dei suoi atolli è davvero affascinante, un prodigio della natura. Ed è proprio da questi soggetti che tutto ha avuto inizio.


L’immagine ben quattro soggetti, ognuno diverso dall’altro. Ad accomunarli è stato l’obbligatorio taglio dell’immagine, poiché ogni atollo doveva per forza poggiare sotto la superficie dell’acqua.

E qui la soluzione. Ho preso la fotografia di un comune sasso e grazie alle maschere e pennelli artistici dalla texture fine e irregolare ho potuto unire ogni isola a un margine diverso della roccia, creando un armonioso passaggio da uno all’altro.

La capillare correzione del colore ha permesso di uniformare alla perfezione le parti differenti e di rendere possibile la visione dell’atollo per intero.


Ma la grafica non poteva fermarsi lì. Così ho alterato la foto di un paesaggio oceanico e generato il cielo interamente in Photoshop, sole compreso.


A quel punto ho sistemato le singole grafiche sullo sfondo e creato le rifrazioni e movimenti dell’acqua per dare l’idea di emersione, come se la gravità fosse stata sovvertita e le isole potessero fluttuare a mezz’aria.


Il tocco finale sono state le cascate d’acqua che ricadono nell’oceano, generando la foschia dell’impatto e un effetto di scorrimento modulato dalle irregolarità delle rocce.


E, come sempre, la correzione finale del colore ha saputo offrire la perfetta conclusione a una delle mie grafiche più belle e originali.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti