Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Grafica sulle abitudini alimentari

In copertina uno dei re delle calorie


grafica abitudini alimentari calorie

 

L’idea legata ai disturbi alimentari è nata da un discorso sull’inquinamento degli allevamenti intensivi.

Che cosa c’entra? Questa discussione è stata determinante per la scelta del soggetto, o meglio il punto di partenza: la carne, quella grassa.


Dopo un’attenta ricerca sul ruolo delle abitudini alimentari nella dieta, ho subito pensato alle catene di fast food, dove il concetto di sana alimentazione non è esattamente la priorità. Di cibi spazzatura ce ne sono molti, ma uno dei “veleni” più amati è senza dubbio l’hamburger.


La grafica è semplice, con uno sfondo a tinte piatte e dai colori pastello, accorgimento scelto per non deviare l’attenzione dal protagonista: il panino, appunto.

Nel settore del fast food, l’hamburger è considerato uno dei “re delle calorie”. Giustappunto la grafica porta proprio il nome “calorie”. Il testo è doppio, posto in primo e terzo piano rispetto al soggetto, così da concedere una più interessante sovrapposizione parziale e lavorazione particolare del testo.


A tutto ciò, è stato inserito un sottotitolo, se così si può definire. Questo serve per spiegare con pochissime parole la natura della grafica e i motivi che hanno spinto alla scelta di questi elementi.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti