Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Grafica sulla leadership

Interessante rappresentazione di capo vs leader


grafica differezanza capo boss leader

 

Con questo progetto ho voluto rappresentare un concetto che mi sta molto a cuore e su cui, un po’ di tempo fa, ho scritto anche un articolo intitolato “Differenza fra capo e leader”.


Ho dovuto pensare un po’ a come rappresentare questa differenza che considero talmente ampia da essere una dicotomia.

Sono partito dalla figura lavorativa con cui abitualmente mi trovo ad avere a che fare, cioè quella del capo. Analizzando i punti salienti, il ruolo è divenuto l’elemento cardine di questa grafica. Ho pensato alle interazioni capo-dipendente, e questo mi ha condotto naturalmente a una similitudine con gli scacchi. Abbiamo, quindi, un re e le sue pedine, o meglio dire sottoposti.


Ed è a questo punto che mi è balzato alla mente un altro particolare importantissimo che differenza un capo da un leader: l’utilizzo di “io” e “noi”. In questa raffigurazione, il capo si eleva rispetto ai suoi dipendenti per emettere ordini, ponendosi ai clienti con il proverbiale “io” del capo, come se facesse tutto ed esclusivamente lui. Il leader, invece, è raffigurato sempre come il re ma con una propensione al “noi”, collocandolo allo stesso piano dei suoi dipendenti, persone con cui lavora in sinergia.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti