Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Grafica ispirata alla chimica

Elementi derivati dai miei studi scolastici


saccarosio grafica chimica

 

Prima di darmi alla grafica, ho studiato per anni la chimica. Mi sono diplomato, ma ho presto scoperto un modo che mi affascinava maggiormente e che ho scelto di seguire con impegno: la grafica.


L’idea di una grafica sulla spossatezza legata agli zuccheri nasce dal mio piacere per i prodotti dolci, anche se cerco di non abusarne, soprattutto da quando ne ho scoperto la correlazione con la spossatezza. Le informazioni su come funziona potete trovarle all’articolo Spossatezza e affaticamento mentale.


In questa immagine ho rappresentato la molecola principale di questa causa: il saccarosio. Visivamente, questo è riconoscibile dalla forma molecolare e dai gruppi ossidrili presenti, nonché il legame a ossigeno che lega la molecola del glucosio a quella del fruttosio.

Questa grafica è certamente comprensibile dagli “addetti ai lavori”, e questo non è proprio un bene. Sì, perché non tutte le persone hanno conoscenze approfondite di chimica. Per ovviare il problema, ho inserito delle zollette di zucchero come rappresentazione secondaria e di facile comprensione.


Sul legame ho collocato un esempio visivo di spossatezza, scegliendo un soggetto adatto a prestarsi alla mia opera, rafforzando il concetto che la grafica vuole esprimere.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti