Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Grafica 8 marzo

Omaggio vettoriale per la festa della donna


8 marzo festa donna luca manfredo

 

Questa grafica è nata con l’intento di celebrare la giornata della “festa della donna 2020”. A tal proposito, ho scritto un interessante articolo dal titolo “8 marzo origini” che narra le vicende principali, intesi come eventi storici, che hanno portato dopo anni di lotte per i diritti, all’istituzione di una festa per celebrare la libertà femminine.


Il progetto ha voluto utilizzare diversi elementi distintivi per incarnare la festa della donna, il tutto nato da un’iniziale rappresentazione su carta, dove tutto è nato come bozzetto.



8-marzo-bozzetto-carta-luca-manfredo


Il primo elemento dell’8 marzo è il numero.


Il numero è stato creato a mano, senza l’ausilio di alcun font. Questo perché l’idea era di ottenere una massima personalizzazione al fine di creare un contenuto dotato di una propria originalità, elemento che ritengo molto importante.

Il colore rosa richiama la femminilità, ma senza eccedere in colori troppo saturi, anche nei viraggi di colore applicati. Questo perché un colore più vivo è adatto a un pubblico più giovanile, addirittura infantile; qui, però, si parla di donne.

E parlando proprio di donne, un elemento di arricchimento è il simbolo che le identifica, stilizzato per l’occasione. Tutti conosciamo il classico logo del cerchio con la croce in basso. Per richiamare questa similitudine ho pensato di sfruttare la parte bassa del numero come elemento di testa del simbolo stesso, creando un insieme ricco di originalità.


Il secondo elemento è il volto femminile stilizzato.


Parlando di donne, non poteva mancare qualcosa che le rappresentasse in modo inequivocabile. Un numero è generico, ma il volto di una donna non lo è di certo.

Il disegno si fonda principalmente sulle linee, forme di origine vettoriale che sono state spezzate in più tracciati per ottenere i capi affusolati presenti nell’immagine. Un tocco di rossetto e di ombretto ha completato il tutto, accentuando una femminilità già incarnata da più elementi, al quale si aggiunge una mimosa stilizzata, ottenuta attraverso un ricalco dinamico a bassa fedeltà.


L’ultimo tocco è stato lo sfondo e l’aggiunta della mia frase “ogni giorno è 8 marzo”, qualcosa per ricordare che la celebrazione delle donne non è solo una ricorrenza presente sul calendario.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti