Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Elle discount logo

Un logo funzionale e dalle linee essenziali per un ipotetico discount


logo vettoriale elle discount

 

Ritorniamo su Illustrator per uno dei compiti per cui è più utilizzato e portato: la creazione di loghi.


Sì, perché un logo non si realizza in Photoshop. Beh, certo, si può, ma se la finalità è la stampa, magari su diversi supporti e differenti dimensioni, allora non è certamente la scelta migliore. Illustrator, grazie alle sue peculiarità vettoriali, si appresta decisamente meglio a questo compito, poiché i suoi attributi non dipendono dalla risoluzione, non essendo generati secondo un reticolo di pixel, ma possono essere ridimensionati all’infinito senza la minima perdita di qualità, giacché questi si basano sul algoritmi matematici.


Ma torniamo alla grafica del logo. Questo esempio vuole presentare una proposta di un possibile e ipotetico discount. Nell’elaborazione ho scelto di mantenermi sul semplice, sulla comunicatività del logo, qualcosa che potesse fornire tutte le informazioni necessarie a un solo sguardo.

Il fondo a tinta piatta non distoglie l’attenzione dal contenuto, cioè dal nome del negozio. Questo è un semplice testo vettoriale cui sono stati applicati dei tratti differenti ma nella medesima elaborazione, evitando un inutile affollamento del progetto con duplicazioni e mascheramenti.


Poteva mancare uno slogan? Certo che no!

Poche parole, esattamente come deve essere per andare dritto al punto e farsi ricordare con più facilità. Infatti, come dimostrano numerosi studi di marketing, l’efficacia di uno slogan è inversamente proporzionale alla sua lunghezza. Come dicono gli americani: Less is more.


Infine, tra il testo e lo sfondo si trova un’immagine astratta. Il suo scopo è di abbellire, di creare un riempimento morbido al fine di esaltare il testo con un contrasto e renderlo ancora più leggibile arricchendo al contempo la grafica del logo, senza però disturbare la stampa.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti