Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Double Exposure Photoshop

Una grafica sul rispetto per la natura


albero spina dorsale natura rispetto luca manfredo

 

Questa grafica è stata pensata come connubio tra natura e uomo, e come questa sia fondamentale per la nostra esistenza nella stessa misura in cui è trascurata e maltrattata.


In tal veste, ho pensato di utilizzare un effetto chiamato double exposure, o anche chiamato “Esposizione multipla”, una tecnica che prevede la sovrapposizione di più immagini a differenti esposizioni al fine di creare un complesso artistico.


L’uomo è uno dei due soggetti principali. Il secondo, come ovvio, è la rappresentazione della natura, incarnata da un albero.

In questa simbiosi, l’albero funge da colonna portante all’uomo, esattamente come la spina dorsale gli permette di stare eretto e vivere secondo la propria natura. L’albero si dirama nell’uomo come fossero le sue vene e le sue arterie, portatrici di sangue e vita come la linfa che scorre nei rami e nelle radici. E quella stessa linfa giunge anche ai polmoni, laddove il verde della natura permette loro di riempirsi e all’uomo di continuare a esistere.


Lo sfondo è rappresentato da un bosco, l’elemento da cui traiamo il nostro ossigeno, ambiente spesso abusato e violentato dall’ignoranza dell’uomo che, pur in possesso della tecnologia, decima gli alberi per riscaldarsi o per sciocche frivolezze che possono essere tranquillamente ottenute con altri materiali surrogati.


Tutto ciò porta al tema principale di questa grafica: il rispetto per la natura.


Con le tecnologie oggi esistenti, i mezzi di informazione e la crescente possibilità e accessibilità di costruirsi una cultura basata su nuovi e più giusti modelli di vita, tutti noi possiamo fare la nostra parte per migliorare la salute di questo pianeta, ricordandoci che abbiamo solamente questo. La natura va rispettata, e non dobbiamo aspettare che qualcun altro si faccia avanti e inventi nuove e rivoluzionarie tecnologie. Siamo noi che abbiamo il potere di cambiare il mondo, iniziando a modificare di poco le nostre abitudini, scegliendo soluzioni che ci consentano di risparmiare plastica, o di trarre energia da fonti rinnovabili come il sole. Si inizia dalle piccole cose.


E come noi pretendiamo il rispetto dalle altre persone, non pensi che anche questo pianeta lo pretenda da noi, dopo che ci dà la vita stessa ogni minuto di ogni giorno? Pensaci. E pensa alle piccole cose che puoi già fare da adesso per rispettare il mondo in cui vivi.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti