Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

David Bowie in concerto

Poster vettoriale in onore di una delle icone pop e rock


david bowie poster vettoriale concerto

 

David Bowie è senz’altro stato una delle icone più poliedriche della musica pop e rock per quasi cinque decenni. E grazie a questo suo grande successo, io ho deciso di omaggiarlo con una grafica vettoriale.


L’immagine di Bowie è stata chiaramente stilizzata ma con un lavoro completamente manuale, senza l’aiuto di automatismi come il Ricalco dinamico. Beh, sarebbe stato troppo facile. E poi non sarei riuscito a ottenere gli accostamenti cromatici che desideravo.

Forse nel complesso non sarà perfettamente somigliante, ma gli elementi grafici a suo sostegno non lasciano di certo spazio a dubbi.


Il nome è sicuramente l’elemento più descrittivo, ripreso mantenendomi fedele a uno dei loghi che ha accompagnato e contraddistinto David Bowie nella sua carriera da musicista.


Lo sfondo presenta colori tenui in contrasto con i rossi incisivi, il tutto incorniciato da una forma riconducibile a un ticket, in linea con lo scopo della locandina: pubblicizzare un concerto.


I colori del viso sono stati mantenuti chiari, generando le ombre con tonalità morbide e sempre di natura vettoriale, senza ricorrere a strumenti elaboranti pixel.

Gli strumenti di Fusione hanno permesso di generare passaggi netti ma armonici tra tonalità simili, accrescendo una prossimità all’immagine reale presa come riferimento.


E come tocco finale, l’immancabile body painting con il logo del suo fulmine inserito nell’immagine attraverso metodi di fusione e regolazioni capillari delle opacità, una rappresentazione grafica che ancora oggi lo identifica con poche e semplici linee diventate la sua icona rappresentativa.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti