Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Caffe Colombia

Elaborazione grafica in omaggio al caffe


caffe colombia tradizione luca manfredo

 

Il caffè. Difficile non amare questa bevanda dall’aroma avvolgente e tostato, dal profumo inebriante, che ci aiuta tutte le mattine ad accendere i nostri motori. Io, personalmente, senza caffè non riesco proprio a iniziare la giornata. Come recitava quella pubblicità: “Toglietemi tutto, ma non il… caffè”. Diceva così, giusto? O forse no.


Adesso, però, torniamo alla grafica.


Il primo elemento lavorato è stato il paesaggio.


Questo non è parte di una fotografia ma un assemblaggio di tre immagini differenti, amalgamate in modo omogeneo e armonioso tra loro grazie a un paziente e sapiente utilizzo delle maschere, metodi di fusione e regolazione delle opacità non solo dei livelli stessi ma anche dei pennelli utilizzati in fase di realizzazione.



Nel fotomontaggio ho pensato al caffè espresso che possiamo gustare al bar. Per questo motivo ho inserito un gruppo di erogazione impegnato a dispensare caffè e produrre quella crema che tanto amiamo. Questa, però, cade direttamente in un lago, spandendosi tra le colline colombiane ricche di piante di caffè.


Il secondo elemento è il chicco di caffè


Parlando di caffè non si poteva tralasciare l’elemento più rappresentativo: il chicco.

Il chicco di caffè funge da base per il paesaggio, diventando il terreno stesso su cui sorge tutta la valle. Per valorizzarlo al meglio le maschere sono state fondamentali. La bordatura riprende i colori del chicco, fungendo da confine tra il bianco dello sfondo e il paesaggio, una sorta di traccia di confine. Altri particolari sono stati evidenziati con pennellate sulle maschere da diverse densità di opacità, cercando di mantenere un’armonia con tutta la grafica; insomma, vedere il giusto e non troppo, così da concedere spazio a tutti gli elementi per apparire al loro meglio.


Il tocco finale sono i testi


I testi fungono da supporto alla grafica, rendendo inequivocabili gli elementi della stessa. Senza di essi, probabilmente sarebbe molto difficile associare il paesaggio a un’impronta di natura colombiana, anche se questa è stata pesantemente modificata da altri elementi.

Per accrescere il riferimento ho inserito anche tre zone di colore che riprendono i colori della bandiera colombiana, così da creare un insieme più significativo per valorizzare uno dei loro prodotti più famosi e amati in tutto il mondo: il caffè.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti