Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Barolo Prunotto 2010

Grafica promozione vino


barolo prunotto sapore divino luca manfredo

 

Tempo fa mi è stata commissionata questa grafica per pubblicizzare un particolare vino, una deliziosa tipologia di Barolo del 2010. Dieci anni in botti di rovere sanno di certo come esaltare il gusto di un vino rosso.


Adesso, però, vediamo la grafica del Barolo Prunotto.


Di per sé, gli elementi impiegati non sono molti. La semplicità ha lasciato spazio al prodotto, esattamente come deve essere in una realizzazione pubblicitaria.


La bottiglia è il soggetto principale, la protagonista riportante la propria etichetta così da poter identificare il vino senza possibilità di errore.

A fianco, invece, ecco un calice dello stesso vino, un’immagine da cui si può già notare le tonalità rubino di questo vino.


Altro elemento rappresentativo e punto di forza di questo vino sono le botti di rovere, immagine utilizzata nella composizione di uno sfondo parziale e spezzato con un motivo curvo.



Il testo presenta uno slogan, qualcosa capace di trasmettere un messaggio e farsi ricordare con la sua particolarità. Si tratta di un semplice gioco di parole. Parlando di vino e gusto, è sorta quasi spontanea l’idea di rappresentare questo slogan come “Gusto Di-vino”.


Il testo ha ripreso i caratteri impiegati sull’etichetta, così da creare un chiaro rimando al vino stesso. Una leggera ombreggiatura così da esaltarlo appena rispetto allo sfondo e la grafica è stata approvata e consegnata.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti