Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

8 dicembre e albero di Natale

Secondo le tradizioni, oggi si fa l’albero


8 dicembre preparazione albero

 

Questa grafica nasce nel giorno in cui per tradizione cristiana si tirano fuori l’albero e le decorazioni dagli scatoloni in cui li avevamo rimessi lo scorso anno.

In quest’immagine sono presenti alcuni elementi che celano dietro di essi un significato forse un po’ nascosto, ma da cui è nata l’idea di utilizzare questi elementi per la realizzazione del progetto.


Innanzitutto, l’immagine ha preso forma su carta, bozza poi fotografata e riportata in digitale grazie alla grafica vettoriale.

Le linee sono semplici, volutamente utilizzate per lo svolgimento di un lavoro veloce ma non per questo poco accurato.


I colori riprendono il tema natalizio, il cui caldo rosso rievoca proprio una delle più importanti festività cristiane. A questo, si aggiunge il bianco, colore tenuto come riferimento per il candore della neve, ripotando alla mente di bambino quando si sognava il proverbiale “bianco Natal”. Non poteva mancare il colore dorato e la stella, qualcosa che mi ha ricordato un’armonia cromatica impiegata nelle decorazioni, assieme a rosso e argento. L’azzurro chiaro, invece, riprende il tema dell’inverno, in particolare quello del ghiaccio. E sul tema del freddo, il grigio combusto richiama ciò che resta nel camino dopo il passaggio della fiamma, un contrasto che con il candore dei bianchi permette anche ad alcuni elementi di risaltare maggiormente senza contrastare con altri colori, scegliendone uno opportunamente neutro.


Il soggetto, invece, è un pinguino che addobba un albero di Natale stilizzato.

Ed è a questo punto che emerge il significato celato tra le righe che ne spiega la presenza e la scelta.

Il pinguino vive in Antartide, ben lontano dalla Lapponia, laddove, secondo la leggenda, dimora Babbo Natale. Questa si trova vicino al Polo Nord, quindi dall’altra parte del mondo rispetto alla terra del pinguino.

Il significato è questo: che anche se ti trovi al capo opposto del mondo, la bellezza del Natale ti raggiungerà, se soltanto lo vorrai.

Un significato che ho trovato molto carino in accompagnamento all’8 dicembre, giorno in cui si fa l’albero.


Luca Manfredo

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti