Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Un solo argomento per video

Non farti prendere la mano dai contenuti


 


Quando si gira un video, spesso ci si può lasciar prendere troppo la mano dagli argomenti.

Magari ciò che tratti è così interessante per te che senti il bisogno di approfondirlo. Allora inizi a parlare, a spiegare tutto per filo e per segno come se stessi discutendo una tesi di diploma o di laurea. Ti immergi nell’argomento e cominci ad arricchirlo con collegamenti, citazioni, esempi esaustivi; chi più ne ha, più ne metta, insomma.


Se conosci davvero l’argomento, parlarne in un video è senz’altro la scelta migliore, se vuoi portare un valore aggiunto alla tua community.


L’importante è non lasciarsi prendere troppo la mano dai contenuti.

Già, perché il pericolo che si corre è quello di ritrovarsi alla fine con un video di 20 minuti o più in cui spieghi appassionatamente qualcosa senza accorgerti di quanto stati divagando.


Con il senno di poi, soprattutto a video confezionato e infiocchettato, ti accorgi che molte parti potevano tranquillamente essere tagliate. E magari lo stesso video poteva essere riassunto in 3-4 minuti.


Il consiglio è questo: non divagare, altrimenti diminuisci la possibilità che le persone ti ascoltino fino alla fine.


Citazioni, esempi e quant’altro arricchiscono il video, ed è più che giusto che tu ne faccia utilizzo. Ma, come si dice in gergo… “non bisogna pisciare fuori dal vaso”.


Inizia a redigere una sorta di copione. Lo so, può sembrare una rottura di palle, ma si rivela davvero molto utile per dare una direzione al tuo argomento. E, soprattutto, ai tuoi pensieri.


La sintesi è una competenza che devi acquisire se ti affacci alla comunicazione digitale, dal video, al post su facebook; insomma, dove cavolo ti capita.


Questo porta a una conclusione: se non vuoi correre il rischio di divagare, cerca di trattare un solo argomento per volta.

Non solo questo ti farà restare sui giusti binari, ma ti farà risparmiare anche un sacco di tempo in fase di editing. Ma, soprattutto, ti darà modo di spezzare l’argomento in più parti, dandoti utili spunti per nuovi video.


Ricorda che la sintesi è una competenza che devi necessariamente acquisire per comunicare online.

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti