Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels Luca Manfredo The Darken Novels
Luca Manfredo scrittore

Influenza della lettura sulla scrittura

Quanto influisce la lettura sulle forme orto grammaticali?


lettura influenzare scrittura storia romanzo

 

Diciamolo chiaramente fin da subito: chi non legge, non potrà mai scrivere nulla di concreto e solido.

La formazione scolastica che riceviamo durante l’adolescenza e ancor prima non è quasi mai sufficiente a preparare una persona alla scrittura di un’opera che, nella maggior parte dei casi, si rivela un lungo e paziente lavoro che prevede necessariamente una buona conoscenza delle forme orto grammaticali.

Certo, a scuola abbiamo tutti fatto lezione di grammatica, ma questo può davvero rivelarsi insufficiente.


Le tipologie di scrittura si differenziano per la loro natura.


Possiamo paragonare questo concetto a un allenamento fisico, restringendo ancor più il campo alla preparazione atletica; anzi, addirittura alla sola corsa agonistica.

Facciamo un esempio pratico di comparazione: la corsa su 400 metri e quella da centometrista. Entrambe si rifanno alla corsa, ma la preparazione atletica necessaria per vincere è diversa sotto molti aspetti, benché entrambe le discipline ne condividano altri.

Nel primo caso, lunghe sessioni di corsa sono fondamentali per sviluppare la corretta resistenza fisica, così come altri esercizi in palestra mirati a tale scopo. Per un centometrista, invece, la resistenza è secondaria; la velocità e la prontezza muscolare ne occupano il posto.


Scopi diversi richiedono necessità differenti.


La scrittura non differisce, in questo. A scuola ci hanno insegnato come comporre una frase in modo corretto, ma nella narrazione romanzata questo non basta.

Le strutture narrative sono diverse. Basti pensare alla presentazione dei dialoghi, o anche solamente alle dilungazioni per introdurre un concetto o un evento in modo più espressivo. Difficilmente a scuola ci si è soffermati su tali modelli di scrittura.


La lettura può davvero influenzare positivamente il modo di scrivere.


Le forme di narrazione, la naturale cadenza delle frasi, le figure retoriche, la terminologia insolita, spesso anche importata da altri Paesi, sono tutti elementi che possiamo apprendere soltanto leggendo.


Leggere è la miglior scuola di scrittura.



Visita la pagina facebook

E metti un like alla pagina per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli in uscita.


E tu, che cosa ne pensi?

Clicca qui per raggiungere il post di riferimento e scrivi nei commenti che cosa ne pensi!

 

Metti "Mi Piace" alla pagina facebook.
Oppure condividi questa pagina, se i contenuti ti sono piaciuti